mercoledì 9 aprile 2008

Aveva i capelli ricci...


Aveva i capelli ricci, era il mio vicino di casa assieme ad un'altra ragazza. Quel soggetto dai capelli ricci però è stato il compagno di mille avventure, quello complice con cui hai condiviso le situazioni più strane, quelle che ti segnano, che lasciano un segno. Profondo. Eravamo i ragazzini "padroni" della zona, c'eravamo solo noi. Incontrastati.

Ciclicamente mi ritrovo a voltarmi indietro, a guardare al passato...


E mi sembra di sentire sulla pelle lo stesso calore di quei bellissimi luglio pieni di sole, col venticello caldo che ti scompiglia i capelli mentre gusti la succosissima pesca noce che finisce per sporcare le tue mani, mani che poi, già sai, pulirai sul bel pantaloncino blu marine che una premurosa donna aveva sin li abbinato con le nike bianche e blu classiche... Non ti frega nulla di nulla, sei spensierato, continui a chiamare quello li con i capelli ricci, stringendo 'sta pesca, tra un boccone e l'altro, ma lui tarda. Lui tarda e non scende, ancora e ancora, anche se sua sorella affacciatasi t'ha appena detto " mò ascenn..."

Scrutando, tra i ricordi d'infanzia eravamo sempre la, nel nostro "territorio"...

E' la solita partita a pallone "uno contro uno", nelle prime ore del pomeriggio, in mezzo a 'sta via che in estate si popola di nuovi abitanti, dai mille accenti diversi. Facciamo un gran casino, anche perchè tu sei solito trovare mille scuse per ogni mio gol fatto, la trovi sempre qualcosa che non va! E mentre giochiamo, o meglio, (..discutiamo animatamente come da prassi...), c'è una bellissima ragazzina con occhi azzurri che s'affaccia, e ci sorprende dal portone della casa di sua nonna porgendoci delle caramelle che accettiamo. Ha una lucentissima chioma bionda, ha una parlantina fluente e molto più bella di quella che può risultare la nostra. Siamo impacciati e stupiti...


...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

scommetto che la bambina con i capelli biondi e gli occhi azzurri è la Lucy!

Lola ha detto...

Che begli scorci...e squarci..nel tempo ...

il ragazzo dal futuro ha detto...

Nò non è affatto Lucy..
bensì un mio carissimo amico d'infanzia di paese...

:)

il ragazzo dal futuro ha detto...

Vale, sono squarci nel tempo praticamente del tutto veri...